Creazione e potenziamento degli Organismi di ricerca pubblici e/o privati: online il Bando INFRA +

Inviato da anna.zampolini il 05/08/2024
Data pubblicazione
05/08/2024

La Regione Piemonte, con DD n. 303 del 1 agosto 2024 ha approvato il Bando e definito i termini di apertura dello sportello (dalle ore 09.00 del 22 ottobre 2024 e fino alle ore 12 del 19 dicembre 2024,  salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse) per la presentazione delle domande della Misura PR FESR 2021-2027 INFRA + Sostegno a progetti per la realizzazione, il rafforzamento e l'ampliamento di infrastrutture di ricerca pubbliche e private.

La Misura intende rafforzare e qualificare l’offerta di servizi di ricerca e trasferimento tecnologico verso le imprese (includendo anche linee pilota e strumenti per attività di test, validazione e dimostrazione) mediante il supporto alla creazione e al potenziamento delle infrastrutture della ricerca e tecnologiche. In particolare, attraverso l’ottimizzazione dell’uso e dello sviluppo delle migliori infrastrutture di ricerca esistenti o la creazione di nuove negli ambiti tecnologici e scientifici individuati nella S3 regionale, si intende favorire la connessione delle IR piemontesi alle reti/network/eco sistemi nazionali ed europei.

I soggetti beneficiari della misura sono gli organismi di ricerca pubblici e/o privati. Gli Organismi di ricerca anche in forma aggregata, con sede legale o unità locale destinataria dell’intervento sul territorio della Regione Piemonte, vengono distinti in:

  • organismi di ricerca o infrastruttura di ricerca che svolgono prevalentemente attività non economiche
  • organismi di ricerca o infrastruttura di ricerca che svolgono prevalentemente attività economiche

Sono ammessi al Bando, gli Organismi di ricerca che al momento di presentazione della domanda non abbiano sede legale o unità locale sul territorio regionale ma che intendono costituire una nuova infrastruttura operativa sul territorio piemontese

I progetti dovranno avere durata massima di 36 mesi a partire dalla data di concessione del contributo.

Sono ammissibili a finanziamento i progetti per:

  • il rafforzamento e l’ampliamento (ammodernamento) di infrastrutture di ricerca esistenti;
  • la realizzazione di nuove infrastrutture di ricerca.

L’agevolazione è concessa nella forma di contributo a fondo perduto, pari al 50% delle spese ammissibili. L’importo massimo concedibile per ciascun progetto è di 3.000.000 euro (a fronte di spese ammissibili che non potranno essere inferiori a 1.000.000 di euro).

Leggi anche