Comitati e Associazioni
Finpiemonte partecipa direttamente o in nome e per conto della Regione Piemonte alle seguenti reti/tavoli di coordinamento e comitati ed associazioni.
- Nel marzo del 2017, insieme alle altre Finanziarie Regionali abbiamo dato vita formalmente ad A.N.FI.R. l’Associazione che le rappresenta unitariamente.
- Supportiamo lo sviluppo e la promozione dell'Associazione Distretto Aerospaziale Piemonte (DAP) di cui siamo tra i soci fondatori. L’ Associazione DAP è stata costituita il 30 gennaio 2019 allo scopo di dare continuità alle attività svolte e alle finalità perseguite dal Comitato Distretto Aerospaziale Piemonte, scioltosi a norma di Statuto il 31 dicembre 2018.
- Aderiamo al Comitato Promotore del Polo logistico e dei servizi del Basso Piemonte per il settore Agroalimentare-Vitivinicolo denominato ‘Comitato PoloFoodWine’, che si è costituito il 4 novembre 2020. L'ideatrice del progetto è l'avvocato braidese Annalisa Genta; al Comitato partecipano come fondatori alcuni professionisti e imprenditori piemontesi attivi in diversi ambiti, dall’energia ai trasporti.
- Siamo associati, effettivi ed onorari, al Comitato Torino Finanza della Camera di commercio di Torino, che opera per sviluppare un ambiente competitivo che favorisca la crescita delle competenze finanziarie del territorio, permettendo alle imprese, Pmi in particolare, un più agevole accesso ai mercati finanziari.
- Aderiamo alla piattaforma Fi-Compass della Commissione Europea, che fornisce servizi di consulenza su strumenti finanziari nell'ambito dei Fondi strutturali e di investimento europei, in collaborazione con la Banca Europea per gli Investimenti.
- Aderiamo al Comitato promotore e partecipiamo attivamente al coordinamento regionale piemontese di PASocial, la prima associazione italiana per la comunicazione e informazione digitale, che passa attraverso social network, chat, tutti gli strumenti innovativi messi a disposizione dal web
- Insieme a oltre 180 attori pubblici e privati, profit e non profit, aderiamo al Torino Social Impact, piattaforma opera nell’area metropolitana torinese nel campo dell’innovazione sociale e della finanza a impatto sociale, per rafforzare il sistema locale e qualificarlo come uno dei migliori posti al mondo per fare impresa e finanza di impatto.