Contenuto
Sintesi bando
La Misura intende rafforzare e qualificare l’offerta di servizi di ricerca e trasferimento tecnologico verso le imprese (includendo anche linee pilota e strumenti per attività di test, validazione e dimostrazione) mediante il supporto alla creazione e al potenziamento delle infrastrutture della ricerca e tecnologiche. In particolare, attraverso l’ottimizzazione dell’uso e dello sviluppo delle migliori infrastrutture di ricerca esistenti o la creazione di nuove negli ambiti tecnologici e scientifici individuati nella S3 regionale, si intende favorire la connessione delle IR piemontesi alle reti/network/eco sistemi nazionali ed europei.
I soggetti beneficiari della misura sono gli organismi di ricerca pubblici e/o privati
I beneficiari degli interventi sono gli Organismi di ricerca anche in forma aggregata, con sede legale o unità locale destinataria dell’intervento sul territorio della Regione Piemonte.
I soggetti beneficiari vengono distinti in:
- organismi di ricerca o infrastruttura di ricerca che svolgono prevalentemente attività non economiche
- organismi di ricerca o infrastruttura di ricerca che svolgono prevalentemente attività economiche
Sono ammessi al Bando, gli Organismi di ricerca che al momento di presentazione della domanda non abbiano sede legale o unità locale sul territorio regionale ma che intendono costituire una nuova infrastruttura operativa sul territorio piemontese.
I progetti dovranno avere durata massima di 36 mesi a partire dalla data di concessione del contributo.
Sono ammissibili a finanziamento i progetti per:
- il rafforzamento e l’ampliamento (ammodernamento) di infrastrutture di ricerca esistenti;
- la realizzazione di nuove infrastrutture di ricerca.
L’agevolazione è concessa nella forma di contributo a fondo perduto, pari al 50% delle spese ammissibili. L’importo massimo concedibile per ciascun progetto è di 3.000.000 euro (a fronte di spese ammissibili che non potranno essere inferiori a 1.000.000 di euro).
Istruzioni e presentazione della domanda
Le domande dovranno essere presentate a partire dalle ore 09.00 del giorno 22 ottobre 2024 e fino alle ore 12 del giorno 19 dicembre 2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse, tramite accesso alla procedura informatizzata, compilando il modulo telematico (MODELLO A) reperibile all’indirizzo: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-por-fesr-finanziamenti-domande
Il documento contenente il testo della domanda, generato dal sistema informatico a conclusione della compilazione, dovrà essere firmato digitalmente con un sistema idoneo da parte del legale rappresentante del soggetto richiedente l’agevolazione, o da soggetto con poteri di firma da esso delegato, che risulti essere una figura interna all’azienda e dovrà essere caricato telematicamente (esclusivamente in formato PDF/p7m) insieme agli allegati obbligatori (indicati al paragrafo 3.1 del bando) sul sistema informatico di presentazione delle domande, entro lo stesso termine delle ore 12 del 19 dicembre 2024
Il limite massimo consentito per ciascuno documento da caricare è di 10 MB. Qualora la dimensione di uno o più allegati fosse superiore a tale soglia, o qualora la documentazione abbia un’estensione modificabile, il soggetto richiedente dovrà procedere alla trasmissione della documentazione via PEC all’indirizzo finanziamenti.finpiemonte@legalmail.it nello stesso giorno di invio della domanda telematica, inserendo
nell’oggetto l’Acronimo del progetto cui si riferiscono.
In tal caso, tutta la documentazione del soggetto richiedente dovrà risultare trasmessa a Finpiemonte nella stessa giornata. Inoltre, nel caso di progetti in raggruppamento, fermo restando il precedente vincolo sulle singole domande, dovranno risultare presenti le domande e annessa documentazione di tutti i partner entro il termine delle ore 12.00 del 19 dicembre 2024.
Normativa
Edizioni e versioni
Responsabili
Responsabile di procedimento di concessione: Fabrizio Gramaglia
Responsabile di procedimento di controllo: Filippo Marzucchi