Regione Piemonte, con un finanziamento aggiuntivo di 750.000 euro ha consentito lo scorrimento della graduatoria del Bando "Botteghe dei Servizi", riuscendo a finanziare quasi la totalità dei 112 progetti ammessi (passando da 85 a 107 progetti finanziati, per un totale di 3 milioni e 750 mila euro).
Ricordiamo che le Botteghe dei Servizi sono esercizi commerciali di prossimità per la vendita al dettaglio di beni alimentari e di prima necessità, in cui si integrano attività di informazione per la cittadinanza: veri e propri "terminali" per la Pubblica amministrazione sul territorio. Internet point, biglietteria del trasporto pubblico locale, noleggio di attrezzature a scopo escursionistico o sportivo, spazi per co-working, sportello postale previa convenzione con il gestore, pagamento e ricariche telefoniche, consegna domiciliare gratuita, somministrazione di alimenti e bevande, vendita di generi appartenenti al settore merceologico non alimentare sono alcuni dei servizi previsti.
Il Bando era rivolto ai Comuni montani con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti e disponeva un contributo massimo di 50.000 euro per ogni domanda, di cui 30.000 per investimenti e 20.000 per spese di gestione. La Misura intendeva rivitalizzare i borghi montani attraverso lo sviluppo e il mantenimento delle Botteghe dei Servizi supportando spese di investimento e spese di gestione, finalizzate all'attivazione di minimo quattro servizi per la cittadinanza.