È attiva la Misura “Supporto finanziario alle imprese per il rilancio e lo sviluppo” approvata dalla Regione Piemonte per supportare le imprese piemontesi che accedono al “Fondo Rilancio e Sviluppo”, strumento finanziario che opera a livello nazionale e che ha nel Piemonte la regione capofila.
La Misura - dall’importante dotazione finanziaria di 8 milioni di euro - prevede la concessione di sovvenzioni a fondo perduto alle imprese beneficiarie, per realizzare interventi di rilancio e sviluppo con significativa ricaduta in Piemonte e per i quali sia stato formalizzato il sostegno del Fondo.
Con questa Misura la Regione potrà concretamente supportare imprese in temporanea difficoltà, contribuendo significativamente al loro rilancio e salvaguardandone così i relativi posti di lavoro.
Gli interventi oggetto dell’agevolazione regionale riguarderanno un Piano di spesa organico e funzionale al rilancio dell’impresa, da completarsi entro 18 mesi dalla data di concessione dell’agevolazione, che comprenderà le spese sostenute dall’impresa beneficiaria per accedere al Fondo Rilancio e Sviluppo e le spese necessarie per la riorganizzazione operativa e/o societaria.
Destinatarie della Misura le imprese medio-piccole o le imprese a media capitalizzazione (cosiddette mid-cap), in condizione di sub performing e/o di cosiddetto distress finanziario, attive nei settori dell’industria e dei servizi e con abbiano almeno un’unità locale operativa attiva in Piemonte. Le imprese per accedere alla Misura dovranno aver avviato un percorso formalizzato di sostegno da parte del “Fondo Rilancio e Sviluppo”.
La procedura di presentazione delle domande è “a sportello” e, pertanto, le stesse possono essere presentate continuativamente, fatte salve eventuali comunicazioni di termine/sospensione da parte della Regione Piemonte.