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Sintesi bando
Il Bando è stato rettificato dalla DD 397/A1616A/2024 del 24/05/2024, pubblicata sul BUR in data 30/05/2024, in quanto per mero errore materiale l'Allegato A della DD 319/A1616A/2024 del 06/05/2024 al paragrafo 5.1 e 5.3 prevedeva l’obbligo per i destinatari finali, e relativa sanzione in caso di non adempimento, di indicare nella nota integrativa al bilancio l’importo del contributo ottenuto previsto dal bando, qualora la domanda fosse ammessa ad agevolazione.
Le modifiche introdotte dalla D.D. 397/A1616A/2024 del 24/05/2024 eliminano questo adempimento sgravando pertanto gli obblighi del beneficiario, non modificando la sostanza del bando.
Le modifiche sopra descritte sono evidenziate in blu sulla versione aggiornata del Bando.
Micro, piccole e medie imprese (MPMI) e Grandi imprese
L’Azione II.2.ii.2 Promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili prevede 5 linee di intervento:
a) impianti di cogenerazione ad alto rendimento, alimentati a fonti rinnovabili;
b) installazione di impianti a fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica attraverso lo sfruttamento dell’energia idraulica e solare-fotovoltaica;
c) installazione di impianti a fonti rinnovabili per la produzione di energia termica attraverso lo sfruttamento dell’energia dell’ambiente, geotermica, solare termica o da biomassa;
d) produzione di idrogeno verde da energia elettrica rinnovabile;
e) sistemi di accumulo/stoccaggio dell’energia prodotta di media e piccola taglia.
L'agevolazione può coprire fino al 100% dei costi ammissibili dell’investimento, con le seguenti caratteristiche:
- Micro e piccole imprese
finanziamento agevolato pari almeno al 70% del valore del progetto in termini di costi ammissibili, erogato con risorse a valere sul FESR; la restante quota sarà costituita da una sovvenzione a fondo perduto, fino ad un massimo del 30% del valore del progetto in termini di costi ammissibili;
- Medie Imprese
finanziamento agevolato pari almeno al 80% del valore del progetto in termini di costi ammissibili, erogato con risorse a valere sul FESR; la restante quota sarà costituita da una sovvenzione a fondo perduto, fino ad un massimo del 20% del valore del progetto in termini di costi ammissibili;
- Grandi imprese
finanziamento agevolato pari almeno al 90% del valore del progetto in termini di costi ammissibili, erogato con risorse a valere sul FESR; la restante quota sarà costituita da una sovvenzione a fondo perduto, fino ad un massimo del 10% del valore del progetto in termini di costi ammissibili.
Istruzioni e presentazione della domanda
Le domande si presentano dalle ore 10.00 del giorno 22/05/2024 e fino alle ore 12.00 del giorno 28/02/2025 tramite accesso alla procedura informatizzata, compilando il modulo telematico reperibile all’indirizzo: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-por-fesr-finanziamenti-domande (Lo sportello potrà essere sospeso anticipatamente rispetto alla suddetta data, nel caso in cui la dotazione risulti esaurita/in fase di esaurimento).
Il documento contenente il testo della domanda, generato dal sistema informatico a conclusione della compilazione, dovrà essere firmato digitalmente con un sistema idoneo da parte del legale rappresentante o da un soggetto interno all’impresa dotato di idonei poteri di firma e dovrà essere caricato telematicamente insieme agli allegati obbligatori previsti dal bando, sul sistema informatico di presentazione delle domande.
Per chiarimenti di natura tecnica la richiesta va presentata mediante la casella di posta:
incentivi.energia@regione.piemonte.it indicando in oggetto “PR FESR 21-27 Bando “ Efficienza energetica ed energie rinnovabili nelle imprese - Sportello2024”.
Informazioni e chiarimenti sui contenuti del Bando e sugli adempimenti ad esso connessi potranno essere richiesti a Finpiemonte, tramite il form di richiesta presente all’indirizzo web www.finpiemonte.it/urp, oppure chiamando il numero 011/57.17.777 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 12:30.
Per ricevere assistenza tecnica per l’utilizzo del sistema di presentazione online delle domande è possibile rivolgersi ai seguenti contatti: Assistenza CSI 011.0824407 oppure al Form Assistenza raggiungibile al link https://apaf-moon.csi.it/modulistica/?codice_modulo=FINDOM
ALLEGATI
Si ricorda che così come previsto al par. 2.3 dello Schema di Relazione Tecnico Economica, è necessario allegare alla domanda la Dichiarazione “Climate Proofing”, da redigere seguendo la traccia di cui all’Allegato 7 del bando; solo nel caso di interventi di realizzazione di impianti di produzione elettrica, alla domanda DEVE essere allegata la richiesta di allaccio alla rete elettrica. |
- Foglio di calcolo per valutazione emissioni (Il file, sul sito della Regione Piemonte è in formato ODS e pertanto va utilizzato solo con LibreOffice)
Normativa
Intermediari cofinanziatori
Banco Azzoaglio
- Banco Azzoaglio
Banca Sella
- Banca Sella
Banca Alpi Marittime - Credito cooperativo di Carrù
- Banca Alpi Marittime - Credito cooperativo di Carrù
Banca d'Alba credito cooperativo s.c.
- Banca d'Alba credito cooperativo s.c.
Intesa Sanpaolo
- Intesa Sanpaolo
Cassa di Risparmio di Asti
- Cassa di Risparmio di Asti
Cassa di Risparmio di Fossano
- Cassa di Risparmio di Fossano
Cassa di Risparmio di Savigliano
- Cassa di Risparmio di Savigliano
Bnp Paribas
- Banca Nazionale del Lavoro
BPER Banca
- BPER Banca
Credit Agricole Italia SpA
- Credit Agricole Italia SpA
Cassa Centrale Banca Credito Cooperativo Italiano S.p.A
- Bene Banca Benevagienna (ccb)
- Cassa rurale e artigiana di Boves (ccb)
- BCC Caraglio, Cuneese e Riviera dei fiori (ccb)
- BCC Cherasco (ccb)
- Banca Territori del Monviso - Credito Cooperativo di Casalgrasso e Sant'Albano Stura Società cooperativa
- BCC Pianfei e Rocca de' Baldi (ccb)
- Banca di Credito Cooperativo Valdostana (ccb)
Rendicontazione
Procedura di accesso alla piattaforma di rendicontazione e modulistica
ATTENZIONE
Per tutte le domande presentate a partire dal 22 aprile 2023, nelle fatture emesse dal 01/06/2023 è obbligatorio inserire il codice CUP
Responsabili
Responsabile di procedimento di concessione: Fabrizio Gramaglia
Responsabile di procedimento di controllo: Filippo Marzucchi