ContenutoData la specificità del Bando, lo sportello informativo di Finpiemonte si rende disponibile a fornire ulteriori chiarimenti e dettagli sui requisiti di ammissibilità dei beneficiari e dei progetti e sulle corrette modalità di presentazione delle domande, tramite i seguenti canali:
Telefono: 011.5717777 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30
Form di contatto al link: https://www.finpiemonte.it/urp selezionando nei campi obbligatori il Bando "L.R. 34/2004 Interventi integrati per l’acquisizione di aziende in crisi, di impianti produttivi chiusi o a rischio di chiusura (1187)"
Sintesi bando
La misura ha l’obiettivo di contrastare i processi di deindustrializzazione in atto, di recuperare a fini produttivi i siti industriali dismessi o a rischio di dismissione e salvaguardare il patrimonio di conoscenze e di specifiche competenze professionali presente nei centri di ricerca e sviluppo del territorio, nonché di favorire il mantenimento, il miglioramento e/o il recupero dei livelli occupazionali. A tal fine, la Misura si pone l’obiettivo di agevolare le imprese che intendano acquisire aziende in crisi conclamata e unità produttive (impianti, stabilimenti produttivi e centri di ricerca) a rischio di definitiva chiusura o già chiusi per cessazione dell’attività o dell’impresa.
Imprese acquirenti di qualsiasi dimensione.
La Misura prevede la concessione di agevolazioni per progetti di investimento iniziale finalizzati a:
- rilevare aziende o rami di aziende localizzate in Piemonte, con i relativi impianti, stabilimenti produttivi e centri di ricerca ed i connessi attivi, materiali ed immateriali, in situazioni di crisi conclamata, a rischio di definitiva chiusura o già chiusi per cessazione dell’attività o dell’impresa
Possono essere finanziati anche:
- interventi che prevedano l’affitto di aziende o rami d’azienda con le caratteristiche sopra indicate. Tali interventi sono ammissibili solo se finalizzati alla successiva acquisizione a titolo definitivo.
L’acquisizione di azioni di un’impresa non è considerato un intervento ammissibile alle agevolazioni.
Per essere ammesso a beneficiare dell’agevolazione, l’intervento deve comportare un investimento di importo non inferiore a:
- Piccole imprese: euro 500.000,00
- Medie imprese: euro 1.000.000,00
- Grandi Imprese: euro 1.500.000,00
Deve consentire di mantenere o di raggiungere, al termine del primo anno solare successivo a quello di conclusione dell’investimento (anno a regime),almeno il 40% dell’occupazione presente nell’azienda o nel ramo d’azienda oggetto di acquisizione.
Le agevolazioni vengono concesse nella forma di contributo a fondo perduto, nell’ambito di massimali.
Istruzioni e presentazione della domanda
Le domande devono essere inviate a partire dalle ore 9:00 del giorno 26 febbraio 2024 e fino alle ore 12:00 del giorno 31 gennaio 2025, tramite accesso alla procedura informatizzata, compilando il modulo telematico reperibile all’indirizzo:
https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-piemonte-finanziamenti-domande unitamnete agli allegati obbligatori previsti al par. 4.1 del Bando
Lo sportello per la presentazione delle domande potrà essere sospeso anticipatamente rispetto alla data di chiusura prevista, nel caso in cui la dotazione finanziaria del Bando risulti esaurita/in fase di esaurimento.
Normativa
Edizioni e versioni
Rendicontazione
ATTENZIONE!
Dal 2 settembre 2024 cambiano le modalità di consultazione e rendicontazione dei progetti. La nuova procedura, totalmente telematica, sarà disponibile nella pagina: https://www.finpiemonte.it/rendicontazione-bandi-regionali
Si ricorda che per tutte le domande presentate a partire dal 22 aprile 2023, nelle fatture emesse dal 01/06/2023 è obbligatorio inserire il codice CUP o, in attesa di esso, il codice fondo-domanda.
Responsabili
Responsabile di procedimento di concessione: Fabrizio Gramaglia
Responsabile di procedimento di controllo: Filippo Marzucchi
Notizie Correlate
12/07/2024
Fermo servizio dal 9 al 26 agosto 2024