Incentivi a favore degli operatori del commercio su area pubblica

Inviato da anna.zampolini il 03/07/2024
Data pubblicazione
03/07/2024

La Regione Piemonte tutela e promuove il commercio di prossimità in tutte le sue forme, negli ambiti comunali e sovracomunali con l’obiettivo di valorizzare e consolidare le attività commerciali, con particolare riferimento alla funzione di servizio di prossimità agli insediamenti abitativi e di migliori condizioni di sicurezza nei medesimi. 

Tramite la nuova Misura “Sostegno a favore degli operatori del commercio su area pubblica per un progetto di acquisto di beni strumentali e funzionali all’attività di vendita su area pubblica”, approvata con DGR n. 24-8758 del 10 giugno 2024, intende supportare gli investimenti delle imprese del commercio su area pubblica, mediante l’erogazione di contributi a fondo perduto.

Come indicato nell'Avviso, possono richiedere l’agevolazione le micro e piccole imprese, con sede legale e operativa in Piemonte, in possesso dei titoli abilitativi per l’attività su area pubblica, iscritte alla data di approvazione della DGR sopra indicata al Registro delle Imprese e attive con un codice ATECO prevalente relativo ad attività di vendita diretta al dettaglio di beni o di attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande su area pubblica, mediante strutture non fissate permanentemente al suolo. Sono esclusi gli imprenditori agricoli esercenti su area pubblica e gli agricoltori.

Il contributo a fondo perduto può coprire fino al 80% dei costi ammissibili dell’investimento per un importo massimo pari a 2.000 euro. La spesa minima progettuale dovrà essere pari a 1.250 euro che corrisponde ad un contributo pari a 1.000 euro.

Tra i costi ammissibili rientrano i beni nuovi, strumentali e funzionali all’attività di vendita su area pubblica, quali a titolo esemplificativo: 
•    tende/ombrelloni dei banchi di vendita 
•    plance e altri accessori 
•    bilance e altri strumenti di vendita 
•    registratore di cassa 
•    strumenti di pagamento elettronico 
•    sistemi per la gestione delle code 

Tutte le spese devono essere giustificate da fatture (o ricevute o documenti contabili equivalenti) che riportino l’indicazione del CUP (Codice Unico di Progetto), comunicato al momento della presentazione della domanda e pagate con strumenti di pagamento tracciati (bonifici, carte di credito, moneta elettronica, ecc).

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del giorno 4 luglio 2024 e fino alle ore 12.00 dell'8 agosto 2024, tramite l’accesso alla procedura informatizzata compilando il modulo telematico reperibile all’indirizzo: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-piemonte-finanziamenti-domande Il documento contenente il testo della domanda, generato dal sistema informatico a conclusione della compilazione, dovrà essere firmato digitalmente con un sistema idoneo da parte del legale rappresentante e dovrà essere caricato telematicamente sul sistema informatico di presentazione delle domande.
 

Leggi anche