Avvio lavori della Città dell’aerospazio: il futuro dell’aerospazio diventa realtà.

Inviato da anna.zampolini il 29/11/2023
Tipologia news
Data pubblicazione
29/11/2023

Si è tenuta il 28 novembre alle 12.00 la cerimonia di avvio lavori della Città dell’Aerospazio, un progetto che nasce da una collaborazione tra soggetti pubblici e privati in cui il 50% degli investimenti è destinato a opere pubbliche e di interesse generale.

La città dell’Aerospazio rappresenta il luogo in cui l’eccellenza tecnologica e industriale si affianca al mondo accademico per creare un eco-sistema che rappresenta il volano verso la competitività internazionale, per il Piemonte e per il nostro Paese.
Un luogo aperto all’integrazione delle grandi imprese e dell’Accademia con PMI, incubatori e start up, per garantire innovazione e sostenibilità e rispondere alle emergenti sfide del settore, con ricadute sociali e culturali.
L’iniziativa si compone di 12 sotto-progetti autonomi.

I primi a partire sono i laboratori di ricerca e di trasferimento tecnologico con le imprese, promossi dal Politecnico di Torino. Oltre 10.000 mq di superficie per attività riguardanti lo sviluppo tecnologico e l’innovazione.

A seguire la creazione di un’infrastruttura multifunzionale di oltre 16.000 mq per ospitare l’insediamento di incubatori e acceleratori, PMI e start-up ad alto contenuto tecnologico.

Nel 2028 è prevista la piena operatività, con più di 4.100 occupati totali, di cui 1.100 nuovi occupati nelle attività industriali, con circa 380 milioni di euro di investimenti in R&D nei prossimi anni.

Qui il video realizzato per l'occasione!

Leggi anche