Al via il Progetto “Rete” in collaborazione con Invitalia

Inviato da anna.zampolini il 09/10/2024
Tipologia news
Data pubblicazione
09/10/2024

Il Ministro per lo Sport e i Giovani, attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e in collaborazione con Invitalia, ha avviato un progetto, denominato “Rete”, per favorire la realizzazione di stage in Italia e all’estero, per consentire ai giovani che vi parteciperanno di maturare un’esperienza formativa, che faciliti lo sviluppo delle loro competenze e il loro inserimento nel mercato del lavoro.

Possono accedere al progetto:

a) le società di diritto italiano, con codice fiscale e partita IVA italiani con un numero di dipendenti non inferiore a 30, disponibili a ospitare fino a un massimo di n. 3 stagisti presso le sedi principali italiane e/o sedi secondarie o filiali, in Italia o in altri Paesi dell’Unione Europea.

Successivamente, Invitalia pubblicherà una seconda manifestazione di interesse per i giovani stagisti rivolta a diplomati e laureati di età compresa tra i 18 e i 30 anni al momento della presentazione della candidatura, finalizzata alla raccolta delle candidature specificamente riferite alle esperienze di stage individuate e oggetto di contributo (voucher).

Una volta concluso il processo di selezione e contrattualizzazione dei candidati risultati idonei a fruire dell’esperienza di stage, questi ultimi potranno beneficiare dell’assegnazione di un voucher di importo pari a € 10.000 che sarà erogato loro dall’impresa ospitante, ripartito in 6 mensilità. Le società selezionate, infatti, devono corrispondere a ciascun giovane stagista una indennità di partecipazione di importo complessivo almeno pari al valore del voucher predetto e potranno, successivamente alla conclusione dello stage, richiederne il rimborso a Invitalia.

A partire dal giorno 07/10/2024 alle ore 12:00 e per tutto il periodo di apertura dello sportello sarà sempre consentito l’accesso in piattaforma per la compilazione della domanda. Le società possono inviare la domanda dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 17:00, fino all’8/11/2024. Non saranno accettate domande pervenute oltre il predetto termine e con modalità diverse da quelle indicate nella Manifestazione di interesse.

Leggi anche