Sintesi bando
Incentivi per l'utilizzo del trasporto pubblico locale per i lavoratori di pubbliche amministrazioni e imprese, vincolato all’utilizzo di abbonamenti annuali.
- pubbliche amministrazioni con sedi ubicate in Piemonte
- imprese con sedi ubicate in Piemonte
I beneficiari finali delle agevolazioni sono i dipendenti delle pubbliche amministrazioni e delle imprese
Costi per l’acquisto di titoli di viaggio, in forma di abbonamenti annuali nominativi al trasporto pubblico locale
Contributo fino al 30% per il cofinanziamento del costo di acquisto dell’abbonamento annuale al TPL. Pubbliche amministrazioni e imprese devono sostenere almeno il 20% del costo dell’abbonamento annuale al TPL.
Istruzioni e presentazione della domanda
Le candidature dovranno pervenire esclusivamente per via telematica tramite l'applicativo disponibile su Sistema Piemonte dalle ore 9.00 del 9.05.2022 alle ore 12.00 del 25.07.2022
I metodi di autenticazione previsti per accedere alla procedura sono:
- Credenziali SPID personali di 2 livello
- Certificato digitale di autenticazione (Cns, TS, FirmaDigitale)
- Carta d’identità digitale Il Beneficiario può scegliere alternativamente tra le modalità di accesso.
I metodi di autenticazione non devono essere obbligatoriamente intestati al richiedente.
Il richiedente dovrà procedere all’upload e contestuale invio della domanda, previa apposizione della firma digitale del legale rappresentante o del soggetto delegato, interno al soggetto proponente, con poteri di firma per la domanda presentata, unitamente a tutta la documentazione obbligatoria riportata nel Bando.
Rendicontazione
FAQ
Possono presentare domanda di agevolazione anche le imprese e le pubbliche amministrazioni che, ai sensi della normativa vigente, non hanno l’obbligo di adottare un PSCL del proprio personale dipendente e di nominare un mobility manager? Se sì, per poter accedere al Bando tali soggetti proponenti devono comunque adottare un PSCL e nominare un proprio mobility manager?
Per poter presentare domanda di agevolazione, le imprese e le pubbliche amministrazioni che non hanno l’obbligo di adottare un PSCL del proprio personale dipendente e di nominare un mobility manager devono comunque procedere all’invio del PSCL al comune territorialmente competente?
Un’impresa/pubblica amministrazione può presentare domanda di agevolazione anche per le unità locali ubicate in un Comune in base al quale non vige l’obbligo di adottare il PSCL ai sensi del D.M. del 12 maggio 2021, n. 179? Se sì, a quale Mobility manager d’Area dovrà essere inoltrato il PSCL?
Il dipendente che si avvale di due (o più) abbonamenti con relativo utilizzo di due (o più) differenti vettori di trasporto pubblico, può essere beneficiario della presente agevolazione per più di un abbonamento?
Entro quando deve essere effettuato, da parte dell’impresa o pubblica amministrazione proponente, il cofinanziamento diretto pari ad almeno il 20% del costo degli abbonamenti al TPL dei propri dipendenti, previsto ai paragrafi 3.2 e 3.4 del Bando?
6) Gli abbonamenti annuali al TPL oggetto della domanda di agevolazione devono necessariamente essere acquistati dall’impresa/pubblica amministrazione proponente oppure possono essere acquistati anche dai dipendenti beneficiari?
Responsabili
Responsabile di procedimento di concessione: Fabrizio Gramaglia
Responsabile di procedimento di controllo: Filippo Marzucchi