ContenutoSAVE THE DATE - 29 ottobre 2024 ore 16:30
Webinar formativo dedicato all'utilizzo del sistema informatico per la richiesta di anticipo e rendicontazione dei progetti.
Registrazione al link: https://csipiemonte.webex.com/csipiemonte-it/j.php?MTID=m88fe8cb480905634d1d21413b47b1dc0
Sintesi bando
Contributo per la messa in sicurezza delle strutture e attrezzature utilizzate per l'allestimento di fiere da parte di Associazioni d’Arma e di Corpi riconosciute dal Ministero della Difesa e Associazioni iscritte all’albo delle Proloco di cui alla L.R. n.36/2000, che operano per la promozione del territorio sia allo scopo di sostenerne lo sviluppo sia allo scopo di valorizzare le risorse turistiche locali.
- Associazioni d’Arma e di Corpi riconosciute dal Ministero della Difesa operanti in Piemonte. I soggetti legittimati a presentare istanze sono le Sezioni locali o le articolazioni organizzative territoriali operanti in Piemonte (ovvero Gruppi), purché dotate di autonomia gestionale e finanziaria riconosciuta dallo Statuto. (Misura A);
- Associazioni iscritte all’albo delle Proloco di cui alla L.R. 36/2000 che operano per la promozione del territorio sia allo scopo di sostenerne lo sviluppo sia allo scopo di valorizzarne le risorse turistiche locali (Misura B).
I sopra elencati soggetti devono soddisfare entrambe le seguenti condizioni, quali requisiti di ammissibilità:
- sono costituiti in associazione da almeno 3 anni alla data di presentazione della domanda
- hanno partecipato in maniera attiva, direttamente o quale partner con altre associazioni e/o Enti pubblici, nell'anno precedente alla data di presentazione della domanda, a manifestazioni organizzate per la valorizzazione turistica e la promozione del territorio piemontese ovvero hanno stipulato, alla data di scadenza del bando, convenzioni con le amministrazioni locali finalizzate alla organizzazione delle manifestazione, dandone debita dimostrazione in sede di presentazione della domanda
Interventi mirati alla ristrutturazione di strutture esistenti finalizzati alla messa in sicurezza e/o all’adeguamento ai requisiti normativi e all'acquisto di attrezzature finalizzate all’allestimento in sicurezza di manifestazioni e fiere
Contributo a fondo perduto fino alla misura massima del 90% della spesa ritenuta ammissibile e, comunque, entro il limite di contribuzione massimo di € 30.000; se l’istanza di contributo viene presentata congiuntamente da almeno tre associazioni il limite di contribuzione massimo è pari a € 50.000
Istruzioni e presentazione della domanda
Le domande devono essere presentate unicamente tramite piattaforma informatica compilando la domanda attraverso il link https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-cultura-turismo-sport-finanziamenti-domande a decorrere dalle ore 09.00 del 21/12/2023 e fino alle ore 12.00 del 21/06/2024.
Normativa
Rendicontazione
Concessione del Contributo e rendicontazione delle spese
Per l’acquisto di attrezzature utilizzate per la messa in sicurezza delle manifestazioni
- 50% del contributo assegnato: richiesta di acconto su piattaforma telematica su https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/gestionale-finanziamenti
- ulteriore 50% del contributo riconosciuto, o la relativa quota proporzionale spettante, ad avvenuta rendicontazione finale, da parte del beneficiario, della spesa totale effettivamente sostenuta su https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/gestionale-finanziamenti
Per le opere edili e i lavori destinati alla messa in sicurezza delle strutture
- 80% del contributo assegnato, previa presentazione da parte del beneficiario di garanzia fideiussoria, assicurativa o bancaria rapportata all’ammontare del progetto su https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/gestionale-finanziamenti
- restante 20% del contributo riconosciuto, o la relativa quota proporzionale spettante, ad avvenuta rendicontazione finale, da parte del beneficiario, della spesa totale effettivamente sostenuta, previa verifica della conformità dell’intervento realizzato con il progetto approvato, su https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/gestionale-finanziamenti Nel caso di una rendicontazione finale inferiore alla spesa prevista ammessa a contributo, la fideiussione sottoscritta dal beneficiario dovrà garantire la restituzione della quota eccedente opportunamente rivalutata.
Se il progetto prevede sia l'acquisto di attrezzature sia la realizzazione di opere edili, la percentuale dell'acconto e la necessità della garanzia fideiussoria, sarà determinata dalla voce che ha il costo più elevato. Quindi, se il costo complessivo delle opere edili è più alto del costo complessivo delle attrezzature, sarà obbligatoria la fideiussione di importo pari al costo complessivo del progetto (costo opere edili più costo di acquisto delle attrezzature) e l'acconto sarà pari all'80% dell'importo totale ammissibile dell'intervento proposto. Analogamente, se il costo complessivo delle attrezzature è più alto del costo complessivo delle opere edili, il beneficiario potrà richiedere il primo acconto pari al 50% dell'importo totale ammissibile dell'intervento senza fideiussione.
L’erogazione del contributo a fondo perduto viene effettuata entro 90 giorni dalla valutazione positiva della rendicontazione di spesa e previa verifica del rispetto degli obblighi legislativi e contrattuali nei confronti di INPS, INAIL e Cassa Edile attraverso la richiesta del DURC. Nel caso in cui la spesa ammessa finale dell’intervento sia inferiore a quella ammessa con il provvedimento di concessione, il contributo spettante sarà rideterminato proporzionalmente.
Accedi con SPID, CIE o CNS/CNS TS su:
https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/gestionale-finanziamenti seguendo le istruzioni indicate nel manuale
- Scarica il Manuale d'uso per richiedere i contributi
Puoi abilitare in autonomia i soggetti terzi delegati alla rendicontazione telematica dei progetti, direttamente dalla tua area riservata sul Gestionale Finanziamenti. Consulta il tutorial.
Responsabili
Responsabile di procedimento di concessione:
Responsabile di procedimento di controllo: Filippo Marzucchi