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Sintesi bando
La misura mira a migliorare l’accesso a servizi didattici di qualità e inclusivi, contribuendo in particolare ad un’evoluzione dell’offerta per gli utenti con disabilità o con bisogni educativi speciali, verso una maggiore conciliazione dei tempi vita-lavoro, un miglioramento della qualità e delle condizioni di accessibilità e inclusività del sistema educativo di istruzione e di formazione regionale, il sostegno al diritto alla libera scelta educativa.
Possono presentare proposte gli Enti gestori di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, riconosciute paritarie non commerciali ai sensi dell’art. 1 della legge 62/2000 e del DM n. 61 del 10/03/2021
La Misura finanzia progetti di modernizzazione delle infrastrutture e della strumentazione didattica, volti all’innovazione, diversificazione o potenziamento dei servizi didattici.
L’agevolazione è concessa nella forma di contributo a fondo perduto con intensità fino all'80% dei costi ammissibili e massimo 200.000,00 € per ciascun soggetto richiedente; il contributo minimo è stabilito in funzione del numero di alunni iscritti per ciascun soggetto richiedente:
• fino a 30 alunni: minimo 20.000,00 €;
• fino a 50 alunni: minimo 30.000,00 €;
• 50 – 100 alunni: minimo 40.000,00 €;
• più di 100 alunni: minimo 50.000,00 €.
Può essere presentata una sola domanda per soggetto richiedente, contenente interventi fino a un massimo di 3 sedi.
Istruzioni e presentazione della domanda
Le domande dovranno essere presentate a partire dalle ore 9.00 del giorno 18 settembre 2024 e fino alle ore 12.00 del giorno 19 marzo 2025 (salvo chiusura anticipata dello sportello a fronte di esaurimento delle risorse disponibili), tramite accesso alla procedura informatizzata, compilando il modulo telematico reperibile all’indirizzo: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-por-fesr-finanziamenti-domande
Il documento contenente il testo della domanda, generato dal sistema informatico a conclusione della compilazione, dovrà essere firmato digitalmente con un sistema idoneo da parte del legale rappresentante del soggetto richiedente l’agevolazione, o da soggetto con poteri di firma da esso delegato (che risulti essere una figura interna al soggetto proponente) e dovrà essere caricato telematicamente (esclusivamente in formato PDF/p7m) insieme agli allegati obbligatori sul sistema informatico di presentazione delle domande.
Normativa
Edizioni e versioni
Responsabili
Responsabile di procedimento di concessione: Fabrizio Gramaglia
Responsabile di procedimento di controllo: Filippo Marzucchi