Società partecipate

Pubblicazioni ex art. 22, cc. 1 lett. b), 2 e 3 del D.Lgs. n. 33/2013.

  Risultati di bilancio degli esercizi finanziari delle società partecipate 2012-2016

  

Parchi Scientifici e Tecnologici

logo bio Bioindustry Park Silvano Fumero S.P.A.
(scheda società)
 
envipark-logo Environment Park S.p.A.
(scheda società)
 
logo_PST PST S.p.A.
(scheda società)
Dichiarazione incompatibilità
 Amministratore Unico
(D.Lgs n. 39 del 8/4/13)
Logo Tecnogranda
Tecnogranda S.p.A.
IN LIQUIDAZIONE
(scheda società)
 
res_partner_85 Tecnoparco del Lago Maggiore S.r.l.
IN LIQUIDAZIONE
(scheda società)
 
download Virtual Reality & Multi Media Park S.p.A.
IN LIQUIDAZIONE
(scheda società)
 

Incubatori universitari

2i3T-logo-RGB-450x470 Incubatore di Imprese dell'Università di Torino S.c.r.l - 2I3T
(scheda società)
i3p Incubatore di Imprese Innovative Politecnico di Torino S.c.p.a. - I3P
(scheda società)
piccolo3 Incubatore di Imprese del Polo di Innovazione di Novara S.c.r.l. - Enne3
(scheda società)


Le schede societarie contengono, per ciascuno degli Enti, i dati relativi alla ragione sociale, alla misura della partecipazione, alla durata dell'impegno, al numero di rappresentanti negli organi di governo, al trattamento economico complessivo a ciascuno di essi spettante. Sono altresì pubblicati i dati relativi agli incarichi di amministratore degli Enti e il relativo trattamento economico. Dalle partecipazioni non derivano oneri di bilancio a carico di Finpiemonte S.p.A.

LOGO associazione distretto aerospaziale piemonte Finpiemonte supporta lo sviluppo e la promozione dell'Associazione Distretto Aerospaziale Piemonte (DAP), di cui è tra i soci fondatori. 
L’ Associazione DAP è stata costituita il 30 gennaio 2019 allo scopo di dare continuità alle attività svolte e alle finalità perseguite dal Comitato Distretto Aerospaziale Piemonte, scioltosi a norma di Statuto il 31 dicembre 2018. In questa prospettiva l’Associazione DAP ha l’obiettivo di porsi come soggetto capace di rappresentare il distretto e le istanze dei soggetti pubblici e privati che vi aderiscono, supportando con specifiche azioni la valorizzazione delle conoscenze scientifiche e delle capacità imprenditoriali presenti sul territorio e la definizione di traiettorie tecnologiche e percorsi di sviluppo coordinati, che consentano anche alle imprese più piccole di cogliere le opportunità di mercato, attraverso la costruzione di filiere robuste e di legami stabili tra il mondo della ricerca e quello della produzione. 
(scheda informativa)



Ad oggi Finpiemonte SpA non ha assunto provvedimenti per la costituzione di società partecipate, acquisto di partecipazioni in società già costituite, gestione delle partecipazioni, alienazione di partecipazioni, quotazione di società controllate in mercati regolamentati. In ottemperanza al disposto normativo di cui all’art. 1, commi 611 e ss. della Legge 23 dicembre 2014, n. 190 “Disposizioni per la formalizzazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato”, con DGR n. 18 – 1248 del 30 marzo 2015, la Giunta Regionale ha approvato il primo Piano Operativo di razionalizzazione delle Società e delle partecipazioni societarie direttamente o indirettamente possedute dalla Regione Piemonte, cui sono seguite le pubblicazioni di aggiornamento e monitoraggio trimestrale. Il Piano Operativo contiene altresì gli obiettivi fissati dalla Regione Piemonte per il contenimento dei costi di funzionamento  mediante la revisione della struttura dei costi generali delle società partecipate ottimizzandoli rispetto al rapporto costo‐rendimento,  e anche mediante la riorganizzazione degli organi amministrativi e di controllo e delle strutture aziendali, nonché attraverso la riduzione delle relative remunerazioni. Detto Piano Operativo contiene un'apposita sezione denominata “Finpiemonte SpA e sue partecipazioni” recante le linee operative, le strategie da adottare e gli obiettivi da perseguire relativamente al gruppo. Con l’entrata in vigore del d. lgs. 19 agosto 2016, n. 175 “Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica” (c.d. Decreto Madia), in virtù dell’art. 20, il Piano Operativo regionale sarà ulteriormente periodicamente aggiornato in particolare nella scelta delle linee strategiche e nella riconducibilità delle partecipazioni societarie a determinate categorie previste dal medesimo decreto. Il Piano Operativo regionale e i relativi aggiornamenti e relazioni sui risultati conseguiti, cui si rinvia, è pubblicato sul sito web della Regione Piemonte, nella sezione “Amministrazione Trasparente”, sotto-sezione “Disposizioni Generali – Atti Generali” trasparenza.regione.piemonte.it/atti-generali.