Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Art. 10, d. lgs. 14-3-2013 n. 33, Coordinamento con il Piano triennale per la prevenzione della
corruzione


 Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza 2017-2019

Con il D.lgs. 97/2016 sono state apportate modifiche e integrazioni al D.Lgs. 33/2013 recante la disciplina degli obblighi di trasparenza e alla L. 190/2012 in tema di anticorruzione, disponendo, tra l’altro, la piena integrazione del Programma Triennale della Trasparenza e dell’Integrità e del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione, ora anche della trasparenza.

In particolare, la modifica dell’art. 10 del D.Lgs. 33/2013, con la soppressione del riferimento esplicito al Programma triennale per la trasparenza e l’integrità, per effetto della nuova disciplina, ha comportato che l’individuazione delle modalità di attuazione della trasparenza non sia oggetto di un separato atto, ma sia parte integrante del Piano di prevenzione della corruzione, come apposita sezione.

La sezione del PTPCT dedicata alla trasparenza definisce le iniziative e gli obiettivi prefissati da Finpiemonte per concretizzare la disciplina sulla trasparenza, adempiendo agli obblighi di pubblicazione e perseguendo obiettivi di legalità ed etica pubblica e compartecipazione dei cittadini.
Il Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) si trova pubblicato nella sezione “Altri contenuti – Anticorruzione”.

Il Responsabile per la trasparenza è il Responsabile dell'Ufficio Legale, Avvocato Giusi Ponziano, nominata con delibera del Consiglio di Amministrazione del 19/12/2014. La nomina è stata confermata con delibera del Consiglio di Amministrazione del 25/01/2017 per il triennio 2017/2019.

Per richieste/quesiti al Responsabile della trasparenza, scrivere a: trasparenza@finpiemonte.it

  Programma triennale per la trasparenza e l'integrità 2016-2018
  Programma triennale per la trasparenza e l'integrità 2015-2017