Tipologie di procedimento

 

Art. 35, comma 1, d. lgs. 33/2013 Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l’acquisizione d’ufficio dei dati.

 

L.R. 34/04 Sostegno agli investimenti per lo sviluppo delle imprese e per l'ammodernamento e innovazione dei processi produttivi


L.R. 34/04 Sostegno agli investimenti delle imprese



2020

[In vigore dal 18/02/2020 - In corso]


icons8-megaphone-48Aperta solo la linea per micro, piccole e medie imprese artigiane


icons8-informationAgevolazione finalizzata alla copertura del fabbisogno finanziario delle imprese per la realizzazione di progetti di investimento, sviluppo, consolidamento e necessità di scorte, anche legati ad investimenti derivati da COVID-19.

 Aggiornamento 2/04/2021 - F346 MPMI Artigianato
Tipologia Dotazione plafond (euro)  Impegno teorico plafond (euro) Impegno teorico (%) 
Finanziamento   22.500.000,00  16.216.782,16  72%
Contributo   2.500.000,00  1.519.697,29  61%


Situazione sportelli

Linea A

F346 - MPMI Artigianato

Presentazione domande ATTIVA

Prossimi CT:

12/04 - 23/04

F347 - MPMI Commercio

Presentazione domande SOSPESA
ATTENZIONE
Alla data del 31/3/2021 l’ultima domanda finanziabile è la n. 113.  Per le domande con numero successivo al 113 (protocollo Finpiemonte assegnato in ordine cronologico di arrivo) e pertanto “fuori plafond”, al momento non è possibile fornire alcuna informazione

Prossimi CT:

15/04, 21/04

F348 - MPMI Altri settori

Presentazione domande SOSPESA

 

Prossimi CT: 07/04; 20/04

Linea B

F349 - Grandi Imprese

Presentazione domande SOSPESA

 

 

icons8-add-user-group-woman-manMicro, piccole e medie imprese (Linea A)  ARTIGIANE

iscrizioneLe spese sono ammissibili se successive alla data di presentazione della domanda telematica. Per le imprese o ditte individuali costituite da meno di 6 mesi rispetto alla data di presentazione telematica della domanda, sono sempre ammissibili le spese sostenute entro i 6 mesi antecedenti la data di presentazione della domanda telematica (massimo 30% del totale dei costi ritenuti ammissibili).
Spese relative a: macchinari, attrezzature, arredi, beni strumentali; automezzi per trasporto di cose, opere edili, brevetti, marchi, licenze, diritti d’autore; certificazioni.
Sono ricompresi anche tutti gli interventi necessari alla sanificazione degli ambienti di lavoro e all’acquisto di DPI (ad esempio guanti, mascherine, camici o occhiali), e più in generale quegli investimenti necessari a modificare i propri processi produttivi e di lavoro, al fine di adeguarli rispetto alle esigenze di sicurezza e distanziamento sociale derivanti dall’emergenza sanitaria in corso causata dal COVID-19 e alle necessità legate all'attivazione e al rafforzamento dello smartworking (ad esempio hardware e software).
Con limitazioniacquisto e/o costruzione di immobili da destinare all’attività d’impresa, avviamento,spese per servizi, spese generali, scorte (fino al 20% delle spese ammissibili per la Linea A-MPMI).

incentiviFinanziamento agevolato a copertura del 100% delle spese, con intervento massimo regionale a tasso zero del 70%

Investimento minimo:
25.000 euro
micro e piccole imprese;
250.000 euro medie imprese

Contributo 
a fondo perduto:
micro imprese: 10% della quota di finanziamento pubblico erogata;
- piccole imprese:
8% della quota di finanziamento pubblico erogata;
- medie imprese:
4% della quota di finanziamento pubblico erogata.

Responsabile procedimento di concessione:

Fabrizio Gramaglia

Responsabile procedimento di controllo:

Filippo Marzucchi


 
 
 
 
 
 
 
 
Normativa e modalità di presentazione delle domande

INFORMAZIONI IMPORTANTI PER L'INVIO DELLE DOMANDE

1) A corredo di quanto disposto dall'art. 103 del D.L. 18/2020 e dalle specifiche Determinazioni Dirigenziali, in funzione delle possibili difficoltà che le aziende riscontrano nelle fasi extra-procedimentali di preparazione / presentazione / firma / invio delle domande, Finpiemonte applicherà una tolleranza di 5 giorni lavorativi addizionali rispetto ai termini previsti dai singoli Bandi per l’invio della domanda e dei relativi allegati in formato cartaceo/PEC per tutte le domande presentate telematicamente tra il 23 febbraio 2020 e il 31 dicembre 2020.

2) Dal 1 ottobre 2020
 è obbligatorio inviare la domanda inserendo, a completamento degli allegati obbligatori previsti, la delibera degli intermediari cofinanziatori.


3) Non è più necessario l'invio del Business Plan per gli investimenti superiori a 250.000 euro, ma è obbligatorio l'invio, per tutti gli investimenti, del "Modulo dati contabili", unitamente agli altri allegati già previsti dal Bando;

4) Nel piano degli investimenti è possibile inserire tutti gli interventi necessari alla sanificazione degli ambienti di lavoro e all’acquisto di DPI (ad esempio guanti, mascherine, camici o occhiali), e più in generale quegli investimenti necessari a modificare i propri processi produttivi e di lavoro, al fine di adeguarli rispetto alle esigenze di sicurezza e distanziamento sociale derivanti dall’emergenza sanitaria in corso causata dal COVID-19 e alle necessità legate all'attivazione e al rafforzamento dello smartworking (ad esempio hardware e software).

Contatta URP