Emergenza Covid-19 - Contributi a sostegno della capitalizzazione delle PMI

Submitted by giovanni.binando on 28/03/2022
Scarica la sintesi della misura
Chiuso
Codice fondo 380 - Anno 2021 - In vigore dal al
L.R. 13/20, art. 11 Emergenza Covid-19 - Contributi a sostegno della capitalizzazione delle PMI
Contenuto

Sospensione dello sportello per la presentazione delle domande alle ore 12.00 dell'11 giugno 2021; resta confermata la definitiva chiusura dello sportello alle ore 12.00 del 31/12/2021 (Paragrafo 4.1 del Bando)

Sintesi bando

Data chiusura:

Contenuto

Inventivi per la capitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese impegnate a rilanciare la propria attività, a seguito delle difficoltà generate dall’emergenza Covid-19.

Beneficiari
Contenuto

Micro, piccole e medie imprese piemontesi, dei settori manifatturiero, delle costruzioni e dell’informatica, costituite come società di capitali, con sede o l’unità locale sita e operativa in Piemonte, iscritte da almeno un anno al Registro Imprese e almeno un bilancio chiuso e approvato, che rispettino le verifiche di affidabilità economico-finanziaria e patrimoniale (rating compreso tra AAA e BB2 , con particolare riferimento ai dati del 2019).


Investimenti
Contenuto

La Misura, funzionale alla realizzazione di un progetto di investimento, sviluppo e consolidamento, che consista in investimenti organici e strutturali funzionali al business dell’impresa, prevede la concessione di un contributo a fronte di un’operazione di aumento di capitale destinata alla sottoscrizione di soci e/o investitori terzi, siano essi persone fisiche, giuridiche o fondi d’investimento.



Incentivo
Contenuto

Contributo a fondo perduto di valore massimo pari a € 62.500 e calcolato come segue:
30% per aumenti di capitale compresi tra 50.000 e 150.000 euro;
25% per aumenti di capitale compresi tra 151.000 e 250.000 euro. 

Istruzioni e presentazione della domanda

Contenuto

L'upload e il contestuale invio della domanda su piattaforma FinDom, dovrà contenere la firma digitale del legale rappresentante o del soggetto delegato con poteri di firma, unitamente a tutta la documentazione obbligatoria.

Allegati obbligatori per l'invio telematico della domanda:

  • Copia della delibera dell'assemblea dei soci presso il notaio (importo deliberato, l’importo dell’eventuale sovrapprezzo azioni nonché le modalità e le tempistiche massime di sottoscrizione e versamento;
  • Relazione tecnico-economica (Fac-simile relazione tecnico-economica) riferita al programma di investimento, sviluppo e consolidamento;
  • Dati di bilancio dell'ultimo esercizio chiuso, anche qualora provvisori.

Altri documenti da allegare alla domanda

  • Modello di Delega che conferisce il potere di firma, qualora il modulo di domanda sia firmato da un soggetto delegato, copia di un documento di identità del soggetto delegante;
  • Marca da bollo annullata da 16 euro

Responsabili

Responsabile di procedimento di concessione: Fabrizio Gramaglia

Responsabile di procedimento di controllo: Filippo Marzucchi

Ulteriori informazioni



Aggiornato 28/02/22

Importo Contributo Richiesto
Euro

Importo Contributo Ammesso/Ammissibile
Euro

Dotazione Complessiva
Euro

Numero domande ammesse/concesse

22

963.750,20

963.750,20

1.000.000

Numero domande in istruttoria*

1

62.500

 

Numero domande con iter chiuso

10

320.603,60

 

Totale numero domande pervenute

33

1.346.853,80

 

*in istruttoria: domande in attesa di fondi