Approfondimenti

Investimenti nel settore vitivinicolo - campagna 2021-22

E' stato pubblicato su sito della Regione Piemonte il bando 2021-22 relativo agli investimenti nel settore vitivinicolo.

La misura concede alle aziende produttrici di vino un sostegno per investimenti materiali o immateriali per la realizzazione di punti vendita aziendali adibiti prevalentemente alla commercializzazione dei prodotti vitivinicoli, localizzati all’interno o all’esterno delle unità produttive di trasformazione e conservazione, comprensivi di sale di degustazione. Gli investimenti devono essere localizzati nel territorio della Regione Piemonte e dei paesi esteri aderenti all’UE; per gli investimenti localizzati nel territorio nazionale, diverso dalla Regione Piemonte, occorre riferirsi ai bandi che vengono aperti in ciascuna Regione per il sostegno del settore vitivinicolo. 

Il sostegno per gli investimenti, di importo compreso tra i 20.000 e i 350.000 euro, realizzati da micro, piccole o medie imprese è concesso nel limite massimo del 40% della spesa effettivamente sostenuta. Il sostegno per gli investimenti realizzati da imprese intermedie è concesso nel limite massimo del 20% della spesa effettivamente sostenuta.

Le domande di aiuto devono essere rilasciate telematicamente tramite l’applicativo reso disponibile sul portale SIAN entro il 15 novembre 2021.

Accedi al sito della Regione Piemonte per tutte le informazioni