Approfondimenti

Cassa Depositi e prestiti - Misure straordinarie COVID-19

Il Gruppo Cassa Depositi e Prestiti ha attivato una serie di Misure straordinarie per sostenere imprese e territorio in questo momento difficile a livello nazionale e internazionale. 

Le Misure sono destinate a sostenere le imprese su diversi fronti, e hanno l'obbiettivo di fornire un pacchetto esteso di soluzioni per far fronte all'emergenza. 

CDP_TRICOLORE

In sintesi, le Misure riguardano:


3 mld imprese_d0Liquidità

Attraverso la  propria Piattaforma Imprese, il gruppo favorisce l’accesso a nuovi finanziamenti a sostegno degli investimenti e delle esigenze di circolante di PMI e MidCap, mettendo a disposizione una provvista di 3 miliardi di euro, a tassi calmierati, riservata alle banche italiane partner.
Lo strumento, già operativo, è caratterizzato da grande semplicità, prevedendo, per tutte le banche convenzionate, una contrattualistica uniforme ed una modalità di pricing standardizzata. L’erogazione del finanziamento avviene entro pochi giorni dalla richiesta.

 

accesso al credito_2_d0Garanzie

Il Gruppo agevola l’erogazione di nuovi mutui di breve termine finalizzati al finanziamento del circolante di PMI o Mid-cap operanti sui mercati esteri (export pari ad almeno il 10% del fatturato totale) e in equilibrio finanziario. Per farlo è stato messo a disposizione un plafond aggiuntivo di 1,5 miliardi di euro per il rilascio di garanzie fino al 50% al sistema bancario. Lo strumento è accessibile interamente online, con tempi di delibera contenuti e pricing prestabilito.

 

export_2_d0Export

Per incrementare l’export delle imprese, gruppo CdP offre un plafond di nuove coperture assicurative e finanziamenti fino a 2 miliardi di euro a grandi imprese estere per l’acquisto di beni e servizi italiani.

 

garanzie_2_d0Assicurazione del credito

Gruppo CdP mette a disposizione delle PMI un plafond di 500 milioni di euro a supporto delle esportazioni di beni e servizi, soprattutto verso i paesi di America Latina, Africa e Medio Oriente. L’intervento di assicurazione del credito e del rischio di revoca commessa o interruzione della fornitura, nell’ambito del plafond indicato, permette alle imprese un accesso agevolato a mercati ad alto potenziale, con costi ridotti e tempi di delibera certi e abbreviati.


estensione fino a 6 mesi_2_d0Moratorie 

Vengono concesse moratorie e sospensioni di durata e forma variabile ai beneficiari e utilizzatori dei prodotti di garanzia, factoring, assicurazione e finanziamento di SACE e SIMEST.



I dettagli delle Misure e le modalità di accesso sono consultabili nella sezione dedicata del sito di Cassa Depositi e Prestiti.