Approfondimenti

Firmato il decreto di attuazione del ‘Patent Box’

Il decreto di attuazione del  ‘Patent Box’, firmato dal Ministro dello Sviluppo Economico e dal Ministro dell'Economia e delle Finanze, permette una tassazione agevolata sui redditi derivanti dalle opere di ingegno (marchi e brevetti).
Il provvedimento, che rientra nella strategia messa a punto dal Tavolo ‘Finanza per la Crescita, a cui partecipano le strutture dei due Ministeri, prevede una deduzione dal reddito pari al 30% nel 2015, al 40% nel 2016 e al 50% nel 2017. 
Possono beneficiare dell’agevolazione in questione i soggetti titolari di reddito d’impresa a condizione che svolgano attività di ricerca e sviluppo, anche mediante contratti di ricerca stipulati con università o enti di ricerca e organismi equiparati, finalizzata alla produzione dei beni immateriali oggetto del regime agevolato. 
Possono optare per il suddetto regime anche soggetti non residenti in Italia, a condizione che siano residenti in paesi con i quali sia in vigore un accordo per evitare la doppia imposizione e con i quali lo scambio di informazioni sia effettivo.
L’adesione al suddetto regime di tassazione agevolata è opzionale, ha una durata di cinque esercizi sociali ed è irrevocabile

Ulteriori informazioni su: Ministero dello Sviluppo Economico
Per scaricare il modello e accedere al software: Agenzia delle Entrate

Attività brevettuale in Piemonte

Nell'ambito della politica di coesione adottata dalla Commissione europea a ottobre 2011 sono state definite le strategie di ricerca ed innovazione per la “specializzazione intelligente” (RIS3 o Smart Specialization Strategy), al fine di favorire una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva dell’Unione europea.
I grafici seguenti forniscono indicazioni sull'orientamento tecnologico della nostra regione e sul contributo dei soggetti che in essi si muovono. 

1. Distribuzione domande di brevetto per dominio tecnologico in Piemonte (valore%)

2. Attività brevettuale per tipologia di soggetti (%)


Fonte: Osservatorio Unioncamere Brevetti, Marchi e Design, Rapporto 2014