News

Sosteniamo con il Crowdfunding i progetti culturali sul Eppela

Nell'ambito della collaborazione tra Regione Piemonte, Finpiemonte e Eppela, per la promozione di campagne di crowdfunding di progetti culturali che insistono sul territorio piemontese, vi presentiamo le  nuove iniziative selezionate e pubblicate sulla piattaforma Eppela per la raccolta fondi:


chiese aperte"Chiese a porte aperte", una APP  che funziona come chiave di apertura  e successiva narrazione dei cicli affrescati dei siti culturali in Piemonte e Valle d'Aosta, utilizzando, per la prima volta in Italia, un sistema di apertura e di narrazione automatizzata tramite smartphone. L'obiettivo della raccolta è la realizzazione di una nuova apertura automatizzata nella cappella della Madonna del Boschetto di Frossasco.  Guarda il video e aderisci alla raccolta fondi


CarnavalChamplasMuseo del Carnevale di Champlas, progetto che vuole ridare vita e memoria ad un rituale storico per i montanari quale il Carnevale. Il progetto, in collaborazione con il Comune di Sestriere e l'Associazione Fondiaria Champlas Du Col e Janvier prevede l'allestimento dello spazio museale “Museo del Carnevale di Champlas”, in una vecchia baita ristrutturata in un piccolo borgo del Comune di Sestriere. Guarda il video e aderisci alla raccolta fondi


gadgetLaboratorio-Museo Tecnologicamente di Ivrea, progetto ideato dalla Fondazione Natale Capellaro per allestire la nuova sede del museo in via Jervis ad Ivrea: un Museo e un Laboratorio didattico che raccontano l’affascinante storia industriale della Olivetti, a tutte le generazioni e con linguaggi diversi. 
Guarda il video e aderisci alla raccolta fondi




teatro"La Nuova Stella d'Italia", uno splendido teatro inaugurato nel 1915 dalla Società di Mutuo Soccorso, fondata in San Sebastiano Curone nel 1879. Dopo gli inizi eroici caratterizzati da feste, ricevimenti e comizi, per anni il teatro è stato un punto di aggregazione fondamentale per le valli alle quali fa riferimento. Due gli obiettivi da raggiungere: il primo è l'acquisto del sipario; il secondo è l'acquisto di un sistema di pannelli fonoassorbenti che permetteranno di migliorare sensibilmente l'acustica della sala. Guarda il video e aderisci alla raccolta fondi.