Incubatori

Un Incubatore d’impresa è, secondo la definizione della Commissione Europea, un’organizzazione che accelera e rende sistematico il processo di creazione di nuove imprese fornendo loro una vasta gamma di servizi di supporto integrati che includono: gli spazi fisici dell’incubatore, i servizi di supporto allo sviluppo del business e le opportunità di integrazione e networking.
L’incubatore fornisce supporti di vario tipo (consulenza e orientamento allo sviluppo d’impresa, opportunità formative, supporto logistico) mette in relazione investitori e giovani imprese, finanziatori e promotori di start-up innovative.
Grazie alla condivisione di spazi, costi e servizi gli Incubatori consentono di migliorare le prospettive di crescita di una start-up.
La prima fase di questo percorso prevede un periodo di “pre-incubazione”, nel quale l’imprenditore viene aiutato a realizzare la sua idea di impresa e nello sviluppo di un Business Plan, affinché l’idea diventi nel concreto un’impresa. Una volta che la start-up prende vita, l’incubatore continua a fornire servizi di supporto anche ospitando la sede operativa dell’impresa presso la propria struttura.

La Regione Piemonte ha un ruolo importante nella nascita di imprese innovative sul territorio, con la realizzazione del progetto affidato a Finpiemonte S.p.A in sovvenzione globale ‘Percorsi integrati per la creazione di imprese innovative e spinoff della ricerca pubblica, gestiti dagli incubatori universitari pubblici’.
Gli interventi si sono concretizzati in un percorso completo di accompagnamento dalla trasformazione dell’dea innovativa in progetto imprenditoriale gestito dagli Incubatori universitari pubblici, fino al sostegno alla nascita dell’impresa e alle sue prime fasi di attività, che a partire dal 2007 ha portato alla creazione di numerose imprese.

I tre Incubatori universitari pubblici piemontesi sono:


2i3T 2i3T S.c.r.l.
Società per la gestione dell’incubatore di imprese e per il trasferimento tecnologico dell’Università degli studi di Torino, ha come missione la valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica e il trasferimento tecnologico per lo sviluppo del territorio. Nel gennaio 2015 ha ottenuto l’iscrizione al registro speciale che raccoglie gli enti in grado di offrire servizi altamente qualificati per sostenere e incentivare la nascita e lo sviluppo di realtà imprenditoriali innovative.
Dispone di due poli di incubazione dotati sia di laboratori e strumentazioni scientifiche sia di spazi dedicati ad ospitare le imprese neo costituite, per un totale di oltre 1700 mq; collabora con università, centri di ricerca, istituzioni pubbliche e partner finanziari che svolgono attività e progetti collegati a start-up innovative, si rivolge a tutti i soggetti in possesso di un’idea innovativa adatta ad essere inserita nel percorso di creazione d’impresa e svolge un’intensa attività di scouting che consente di mappare le competenze ed expertise presenti nei 27 dipartimenti dell’Università di Torino; sostiene le start-up innovative. info@2i3t.it

i3plogo 

I3P S.c.p.A.

L'Incubatore Imprese Innovative del Politecnico di Torino è il principale incubatore universitario italiano e uno dei maggiori a livello europeo. Favorisce la nascita di imprese innovative in ambito tecnologico e sociale con validata potenzialità di crescita, fondate sia da ricercatori universitari sia da imprenditori esterni, fornendo loro spazi attrezzati, servizi di consulenza e professionali per avviare la propria attività imprenditoriale e un network di imprenditori, manager e investitori. Dal 2011, I3P ha lanciato TreataBit, un percorso di incubazione dedicato ai progetti digitali rivolti al mercato consumer, quali soluzioni di e-commerce, social networking, applicazioni web e mobile. Promotore di importanti iniziative per il trasferimento tecnologico, l’incubazione e la crescita di impresa, l’attività di I3P si inquadra nelle strategie globali del territorio piemontese volte a sostenere la ricerca, l’innovazione tecnologica e la nuova imprenditoria. info@i3p.it


enne3 

Enne3 S.c.a.r.l.

L’Incubatore d’impresa universitario con sede a Novara, promuove e sviluppa progetti d’impresa tecnologicamente innovativi in particolare nell’area del Piemonte Orientale. Enne3 mette a disposizione un percorso di pre-incubazione a chi ha un’idea innovativa e ad alto contenuto di conoscenza, si schiera al fianco del gruppo proponente, mettendogli a disposizione servizi di consulenza e strumenti, con l’obiettivo di realizzare un progetto aziendale competitivo: analisi del contesto in cui l’azienda si insedierà, studio della concorrenza e del mercato, costruzione del piano di marketing, organizzazione della compagine aziendale, definizione della struttura dei costi e dei ricavi, scelta della forma giuridica. Il percorso prosegue con la fase di costruzione vera e propria dell’impresa. 

L’incubatore mette a disposizione delle neo imprese spazi individuali e comuni di ricevimento, servizi, assistenza sui temi di gestione e organizzazione aziendale, monitoraggio opportunità di finanziamento locale e nazionale, contatti con investitori istituzionali e privati. monitoraggio economico e strategico aziendale periodico. La collaborazione permanente con dipartimenti e centri di ricerca dell’Università del Piemonte Orientale assicura un continuo apporto di idee innovative. info@enne3.it