Progetto pilota

DelFin-RGB 


Finpiemonte e Fondazione Giacomo Brodolini, nell’ambito del progetto DELFIN (INTERREG Central Europe 2014-2020), intendono sostenere, attraverso percorsi di accompagnamento alle imprese mirati, la creazione, il potenziamento o la scalabilità di iniziative volte a dare risposta alle sfide sociali di alcuni territori montani e/o rurali del Piemonte.  

Con questo intento è stato promosso un bandochiuso il 30 giugno 2020, che ha raccolto e selezionato le candidature di progetti imprenditoriali, volti a dare risposta alle sfide sociali di alcuni territori montani e/o rurali del Piemonte (biellese, cuneese, torinese).

Delle 55 idee progettuali pervenute,reperite anche grazie all’attività di scouting condotta dal Collegio Carlo Alberto, con il supporto tecnico di Nemo- Nuova Economia in Montagnasono stati selezionati 10 progetti che hanno appena iniziato il loro percorso di accompagnamento con la SAA - Scuola di Amministrazione Aziendale, che si svilupperà in circa 9 mesi e che comprende sessioni di formazione, momenti di assistenza individuale ed esercitazioni pratiche.

L’obiettivo che Finpiemonte e Fondazione Giacomo Brodolini si pongono è di facilitare processi di cooperazione e messa a sistema di risorse, generare nuove modalità di interazione e partnership, nonché meccanismi di finanziamento e di intervento a supporto delle imprese sociali in ambiente rurale, anche tramite il  coinvolgimento di stakeholder locali delle tre province interessate e di soggetti del mondo finanziario e della filantropia.






DISCLAIMER: Questa iniziativa e il programma pilota qui proposto sono promosse nell’ambito del progetto Delfin - Development of Financial Ecosystems for the Promotion of Social Entrepreneurship in Rural Regions, co-finanziato dal programma Interreg Central Europe e finalizzato a sostenere azioni di sviluppo e consolidamento di un ecosistema finanziario a sostegno delle imprese sociali nelle aree rurali. Le autorità centrali del Programma Interreg non sono responsabili dell'uso che può essere fatto delle informazioni contenute.

Evento di presentazione dei progetti selezionati

icons8-event-4829 settembre 2020: primo workshop di presentazione dei progetti selezionati. Leggi il comunicato stampa o scarica gli interventi dei relatori


Approfondimento sui progetti

icons8-leaderboard-48

Scopri quali sono i 10 progetti selezionati per il percorso di accompagnamento e le loro idee di attività imprenditoriale sociale nelle zone rurali e montane!


Bando

icons8-open-document-48

Bando per la selezione di idee e progetti interessati ad accedere ad un percorso di accompagnamento e formazione gratuiti, volti alla realizzazione di idee imprenditoriali a impatto sociale in zone rurali e montane (scadenza 30/06/2020).