Progetti europei

logo_EUFinpiemonte partecipa, in qualità di coordinatore, partner diretto o soggetto tecnico in-house demandato dalle Direzioni Regionali di riferimento, a diversi progetti europei.
I progetti sono per lo più volti a costruire alleanze strategiche internazionali tra regioni a sostegno dell’innovazione e dello sviluppo in settori specifici, ad incrementare il livello di eccellenza dei cluster piemontesi e a favorire partenariati e collaborazioni inter-cluster, e ad accrescere il know-how regionale in ambito di ingegneria finanziaria e per la sperimentazione di strumenti innovativi.

Progetti ERA-NET

Sul programma FP7 sono stati completati i progetti MANUNET II (rete sul manufacturing), M-ERA.NET (in tema di scienza e ingegneria dei materiali), CROSSTEXNET (rete sul tessile innovativo), ELECTROMOBILITY Plus (in tema di mobilità elettrica), ECOINNOVERA (in tema di eco-innovazione), INCOMERA (per progetti di innovazione e commercializzazione in ambito di nanoscienze e materiali).

Reti di coordinamento per i cluster
Sono stati completati i progetti IC-MED-Inter-cluster Mediterranée, Alps4EU, Alplastics e ACE (Achieving Cluster Excellence). Quest’ultimo ha avuto l’obiettivo di accrescere il livello di eccellenza nei Poli d’innovazione piemontesi rispetto al più ampio panorama europeo. Finpiemonte ha coordinato il progetto (co-finanziato dalla Commissione europea–DG Impresa e Industria) e ha collaborato con ESCA (European Secretariat for Cluster Analysis) e con EFCE (European Foudation for Cluster Excellence).

Nel periodo 2008-2014, Finpiemonte ha inoltre preso parte al progetto EEN–Enterprise Europe Network.

Con l’avvio della nuova fase di programmazione 2014-2020, l'attività di Finpiemonte si concentra su nuovi progetti, quali:

alpsib_logo-erdfAlpSIB (Programma Spazio Alpino) finalizzato a indagare le modalità operative per la creazione di strumenti finanziari innovativi in ambito sociale (fra cui, in particolare, i Social Impact Bond) e a diffondere verso i policy maker linee guida e informazioni di approfondimento.


ImmagineIFISE (Progetto di assistenza multi-regionale - Fi-compass) finalizzato ad esplorare la fattibilità di strumenti finanziari innovativi per il settore sociale da implementare nell'ambito della programmazione 2014-2020 dei fondi strutturali.


download


SIB for GROWTH
(Programma Employment and Social Innovation della Commissione Europea)
finalizzato a mobilitare investitori pubblici e privati, insieme ad operatori sociali, per sperimentare un Social Impact Bond indirizzato al problema dell’integrazione dei migranti (abbandono scolastico nella scuola secondaria).

csm_manumix_2d3e421ab1MANUMIX (Programma Interreg Europe) in tema di politiche regionali per il settore del manifatturiero avanzato.



Proseguono inoltre su Horizon2020 il progetto di ERA-NET co-fund MANUNET III e Electric Mobility Europe (EMEurope).