Dettaglio bando

Richiedi un finanziamento online


Servizio fornito in collaborazione con october.eu



2019



Servizio erogato in collaborazione con
october

 
informationFinanziamento erogato totalmente ONLINE da parte di investitori privati non bancari senza richiesta di garanzie per finalità di sviluppo, crescita e liquidità aziendale


icons8-add-user-group-woman-manTutte le imprese con una sede operativa in Piemonte, con codice ateco diverso dalquelli elencati in tabella

  iscrizioneFabbisogno di liquidità per: acquisto o noleggio di macchinari, impianti, attrezzature, veicoli; acquisto di azienda, ristrutturazioni, espansione all’estero, apertura di nuove sedi; assunzione di personale, campagne di comunicazione e marketing, digitalizzazione dell’impresa.

incentivi

Finanziamento da €20.000 a €3.500.000 (in base al rating dell’impresa), da rimborsare tra 18 e 84 mesi, non assistito da garanzie, con i seguenti vantaggi:

  • RIDUZIONE DEL COSTO praticato da OCTOBER in collaborazione con FINPIEMONTE
  • 1 minuto per richiedere un preventivo online; 
  • 2 giorni per ottenere un’analisi di fattibilità e il preventivo dei costi;
  • 7 giorni per ottenere l’accredito dei fondi sul conto corrente;
  • trasparenza: quotazione del costo chiara e precisa;
  • semplicità: il servizio è gestito interamente on line, senza burocrazia inutile;
  • confidenzialità: il finanziamento erogato non è soggetto a obbligo di segnalazione in Centrale Rischi.

Servizio di prossima attivazione!


Contatta URP
Ulteriori dettagli

Come funziona il servizio di crowdlending

Quali sono gli attori coinvolti?
Gli attori coinvolti sono le imprese e una pluralità di investitori privati e istituzionali che decidono di finanziarla. I prestatori privati investono sulla piattaforma, scegliendo in autonomia i progetti da finanziare, gli investitori istituzionali investono automaticamente su tutti i progetti pubblicati.
Il Management di October, inoltre, investe in modo sistematico su tutti i progetti, in modo da allineare i suoi interessi a quelli dei soggetti coinvolti.

Qual è il processo di selezione iniziale?
Il primo passo è il test di idoneità. Con soli due click, inserendo il nome della propria impresa, si capisce l'idoneità a ottenere un finanziamento. Una volta completato questo primo passo, si potranno aggiungere i documenti di bilancio che consentiranno di avere una risposta indicativamente entro 48 ore. Per approfondire l’analisi potranno essere richiesti documenti aggiuntivi e verrà organizzata un’intervista telefonica con un analista di October. Normalmente, il richiedente ottiene una risposta definitiva in meno di una settimana e i fondi sono disponibili pochi giorni dopo.

Come avviene la raccolta delle risorse?
Una volta firmato il contratto di finanziamento, il progetto viene pubblicato sulla piattaforma October, in modo che i prestatori possano finanziare l’impresa. Per poter finanziare in modo trasparente, devono avere accesso ad alcune informazioni sul profilo dell’impresa, la sua storia, il progetto da finanziare e i principali dati finanziari. All’impresa spetta il compito di convalidare queste informazioni prima della pubblicazione online.
La durata della pubblicazione viene preventivamente concordata con l'impresa e può essere anche solo di 1 giorno. Dopo 48 ore si riceve  direttamente sul proprio conto corrente bancario l’importo del finanziamento al netto delle spese di istruttoria della pratica.

Quali sono le commissioni e i costi?
La presentazione di una richiesta di finanziamento è gratuita, compresa l’analisi del dossier da parte del Team di Credito di October. Le commissioni saranno applicate solo in caso di conclusione del contratto e saranno espresse in maniera dettagliata e trasparente nell’offerta di finanziamento di October.
Contestualmente all’erogazione del finanziamento, October addebita una commissione per l’analisi del progetto, detratta direttamente dall’importo versato sul conto bancario dell’impresa.
Durante la gestione del finanziamento, vengono addebitate direttamente sulla rata mensile le relative Commissioni per la gestione dei flussi. Tale commissione copre i costi legati al trattamento dei flussi finanziari (prelievo delle scadenze dal conto bancario dell’impresa e ripartizione dell’importo tra i vari investitori, pro quota in base all’importo investito).